La terapia

Gli obiettividi unaprima fase sono stati:

聽聽聽聽聽 Stabilire una relazione di fiducia

聽聽聽聽聽 Rimanere seduto(utilizzo dei gettoni)

聽聽聽聽聽 Imparare a chiedere aiuto

Trasversalmente ho cercato di ricostruire il suo funzionamento mediante osservazione del comportamento e quando possibile utilizzo degli ABC.

Gli obiettivi della seconda fase sono stati:

聽聽聽聽聽 aumento del livello di autostimaal fine di migliorare anche la qualit脿 delle relazioni

聽聽聽聽聽 pianificazione pi霉 efficace del proprio comportamento, sia in ambito familiare che scolastico

聽聽聽聽聽 sviluppo di un locus of control interno

聽聽聽聽聽 ricerca di modi pi霉 adeguati per esprimere la rabbia.

Ho stabilito alcuni obiettivi da raggiungere sia con Alessio che con le persone che interagiscono maggiormente con lui (genitori ed insegnanti). Con loro sar脿 importante condividere le considerazioni di cui sopra. Per creare un contesto accogliente e caldo: attaccamento affiliazione.

Obiettivi da raggiungere con gli insegnanti:

聽聽聽聽聽 conoscenza del disturbo (psicoeducazione)

聽聽聽聽聽 insegnamento di modalit脿 didattica pi霉 specifiche nella somministrazione del materiale ed utilizzo di strategie adeguate di rinforzo

聽聽聽聽聽 insegnamento di tecniche per la gestione della rabbia e degli agiti

Gli obiettivi da raggiungere con i genitori erano

聽聽聽聽聽 comprensione del problema ed apprendimento di strategie utili a comprendere le cause di comportamenti del figlio

聽聽聽聽聽 facilitazione della comunicazione con il figlio

聽聽聽聽聽 sviluppo di aspettative positive di cambiamento ed accettazione delle caratteristiche del figlio

聽聽聽聽聽 Insegnamento di tecniche per la gestione del comportamento disfunzionale

Intervento sui genitori

Con i genitori, al fine di raggiungere gli obiettivi, ho definito il seguente progetto di trattamento

聽聽聽聽聽 Programma di parent trainingcon l鈥檕biettivo di sviluppare abilit脿 di gestione e di modifica dei comportamenti disfunzionali.

聽聽聽聽聽 costruzione condivisa di un sistema di punizione e di rinforzi

聽聽聽聽聽 psicoeducazionerelativa al disturbo dell鈥檃ttenzione ed esplicitazione delle conseguenze sullo sviluppo psicofisico del bambino successive a condizioni di abbandono

聽聽聽聽聽 analisi funzionale del sintomo

Intervento con il bambino

Con Alessio, al fine di raggiungere gli obiettivi, ho definito il seguente progetto di trattamento

聽聽聽聽聽 Problem solving per insegnare al bambino a risolvere i problemi attraverso alcune fasi sequenziali

聽聽聽聽聽 Auto istruzione per sviluppare un dialogo interno per regolare la disattenzione e l鈥檌mpulsivit脿, responsabilizzando il bambino sulle conseguenze negative per s茅 e per gli altri del proprio comportamento

聽聽聽聽聽 Auto rinforzo mediante, l鈥檜tilizzo di gettoni, la cui gestione viene condivisa ,nel contratto

聽聽聽聽聽 Riconoscimento delle situazioniche provocano rabbia e pensieri che pi霉 facilmente la scatenano

Intervento con gli insegnanti

Con gli insegnanti, al fine di raggiungere gli obiettivi, ho definito il seguente progetto di trattamento

聽聽聽聽聽 Somministrazione della scala per l鈥檌ndividuazione dei comportamenti di disattenzione ed iperattivit脿 (SDAI)

聽聽聽聽聽 Insegnamento di tecniche per catturare l鈥檃ttenzione, focalizzare l鈥檃ttenzione, mantenere l鈥檃ttenzione

聽聽聽聽聽 Costruzione di un gruppo cooperativo con l鈥檕biettivo di

1.聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽 imparare a lavorare insieme

2.聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽 equit脿 nella partecipazione

3.聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽聽 gestione del conflitto cognitivo