Definizione del problema secondo il terapeuta

Il problema principale di Alessio consiste nella difficolt脿 di tipo attentivo, associato a tratti di impulsivit脿 e di iperattivit脿.

Questa situazione include i seguenti sintomi:

聽聽聽聽聽 Deficitdelle funzioni esecutive (scarsa pianificazione, perseverazioni)

聽聽聽聽聽 Difficolt脿 a tollerare le frustrazioni

聽聽聽聽聽 Difficolt脿 ad aspettare

聽聽聽聽聽 Difficolt脿 di autocontrollo emotivo

聽聽聽聽聽 Deficit nella motricit脿 fine (calligrafia illeggibile)

聽聽聽聽聽 Deficit motivazionale (tutto diventa subito noioso)

聽聽聽聽聽 Difficolt脿 a seguire le regole del comportamento

聽聽聽聽聽 Scarse abilit脿 di problem solving

聽聽聽聽聽 Impulsivit脿 e disattenzione

Nella storia di Alessiosono evidenti inoltre alcune caratteristiche tipiche del bambino che ha subito una deprivazione affettiva nei primi anni di vita:

聽聽聽聽聽 Presenza di disturbi di carattere psicosomatico e di infezioni ricorrenti: otiti, faringiti etc.

聽聽聽聽聽 Tono muscolare particolarmente ipertonico nella met脿 superiore e ipotonico nella met脿 inferiore: gli arti sono in estensione e le mani sono chiuse a pugno (probabilmente non vi 猫 stata stimolazione alla prensione mediante il gioco). Nel tempo Alessio ha mantenuto questa caratteristica ed 猫 stato necessario programmare un intervento specifico i ad esempio nella impugnatura della penna.

聽聽聽聽聽 In fase iniziale era piuttosto difficile incrociare il suo sguardo, che sembrava vagare senza mai fissarsi nell鈥檌nterazione con l鈥檃dulto.

聽聽聽聽聽 Facilit脿 al contatto ed adesivit脿: ad Alessio piace stare aggrappato ad un adulto, che in fase iniziale era una figura indifferenziata.

聽聽聽聽聽 Ritardo del linguaggio ed interazioni sociali di gioco caratterizzate da scambi aggressivi.

聽聽聽聽聽 Richieste di relazioni intense con adulti, a tal punto da rendere impossibile un buon adattamento (all鈥檌nserimento della scuola materna, ricerca di una relazione esclusivamente duale)

聽聽聽聽聽 Stato affettivo confuso: ricerca affettiva intensa di relazioni, alternata a atteggiamenti di rifiuto (鈥淣on ti voglio鈥) o di superiorit脿 al minimo rifiuto.

聽聽聽聽聽 Presenza di un comportamento, che 猫 un mero agito (non vi 猫 spazio per un pensiero).

聽聽聽聽聽 Sentimenti di colpa e di vergogna.

In et脿 pi霉 avanzata, accanto ai sintomi legati alla difficolt脿 di concentrazione e di instabilit脿 attentiva,si sono evidenziati alcuni tratti depressivi:

聽聽聽聽聽 Vissuti di autosvalutazione (non ce la faccio, non lo so, sono stanco).

聽聽聽聽聽 Opposizione verso questi sentimenti, attraverso proteste ed opposizioni.

聽聽聽聽聽 Insuccesso scolastico, che conferma i vissuti di inadeguatezza.