Claudia Perdighe, responsabile della rivista

Psicologo, psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale. È didatta nei corsi di specializzazione della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva. È autore di pubblicazioni scientifiche e del libro “Il linguaggio del cuore” (edizioni Erikson) e curatore con Francesco Mancini dei libri “Elementi di Psicoterapia Cognitiva” e “Il disturbo da accumulo”.

 

Redazione

Chiara Riso, Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva) – sede di Grosseto.  
Integra l’approccio cognitivo standard con l’utilizzo di strategie di intervento basate sull’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) e sulla Schema Therapy. E’ socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e dell’Associazione EMDR Italia.  Svolge l’attività clinica presso lo studio di terapia APC e SPC di Roma.

Alberto Collazzoni, psicologo clinico. Lavora nel privato ad Ascoli Piceno, L’Aquila e Roma; specializzando in psicoterapia cognitiva a Roma; dottore di Ricerca all’ Università dell’ Aquila e autore e coautore di articoli scientifici su riviste specialistiche nazionali ed internazionali.

Dario Pappalardo. Si laurea in Psicologia Clinica presso l’università degli studi di Firenze e si specializza in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto. Come attività professionale, dal 2011 lavora presso il centro Pandora di Lucca, dove effettua anche ricerca, specialmente sul Disturbo Bipolare e sulla noia. Parallelamente contribuisce alla scrittura del libro “il Disturbo da Accumulo” di Perdighe e Mancini (Raffaello Cortina Editore) e da allora si occupa del Disturbo da Accumulo.

Niccolò Varrucciu. Specializzato in psicoterapia cognitiva presso scuola di psicoterapia cognitiva SPC. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È co-autore di due capitoli del primo manuale italiano sul Disturbo da Accumulo: È un disturbo che si cura? I trattamenti del Disturbo da Accumulo e Cause e fattori di vulnerabilità del Disturbo da Accumulo. In: Perdighe C. e Mancini F. Il Disturbo da Accumulo. Milano: Raffaello Cortina Editore. Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Grosseto, 25 settembre 2015 e Ancona, 23 ottobre 2015.

Chiara Lignola. Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale specializzata presso la scuola S.P.C. di Grosseto. Lavora a Livorno presso lo Studio Genesis e a Lucca presso il Centro di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Pandora. Ha collaborato alla stesura del manuale  “Il disturbo da accumulo” edito Raffaello Cortina Editore, occupandosi in particolare di Animal Hoarding e cura il sito www.disturbodaaccumulo.it