Scarica l’interno articolo [rokdownload menuitem=”13″ downloaditem=”173″ direct_download=”false”][/rokdownload] 

 

Riassunto

L’interesse ad approfondire il tema del rimuginio è nato dall’aver constatato quanto questo sia pervasivo, quanto sia presente nei pazienti con cui, quotidianamente, ci troviamo a lavorare. Una sua conoscenza più approfondita e più puntuale è stata, quindi, oltre che una curiosità, un’esigenza personale. In letteratura sono diversi gli studi che si sono occupati degli aspetti di questo tema e sempre di più si sta cercando di mettere a punto protocolli efficaci per il suo trattamento.

In particolare vorrei citare il lavoro svolto dal gruppo di ricerca di Sassaroli e Ruggiero a cui ho fatto riferimento sia per la rassegna inerente la letteratura scientifica, sia per le strategie di intervento.

Il presente lavoro è diviso un due parti: la prima affronta gli aspetti teorici del tema mentre la seconda espone i protocolli e le tecniche di intervento più efficaci.

 

Summary

The interest to elaborate on the subject of worry was born as evidence of how it is pervasive and present on patients which we treat every day. As consequence, to have a knowledge more deep and precise has been a personal need, more than a curiosity. In literature there are many studies that worked on different characteristics of this subject, and progressively effective protocols for its cure are being trying to finalizing.

In particular, I would quote the work made by Sassaroli and Ruggiero think tank. It’s to them that I made reference both review about scientific literature , and intervention strategies.

Present work is divided in two parts: the first is about theoretical structures of the subject, the second expose more incisive protocols and intervention methods.