Valutazione di efficacia

La scala utilizzata per la valutazione dell’andamento sintomatologico è stata la Yale-Brown obsessive compulsive scale (Y-BOCS). La scala è composta da 16 item di cui, i primi 10, sono quelli fondamentali: è la somma di questi 10 item che è considerata come il punteggio totale. Questi item riguardano: 5 le ossessioni e 5 le compulsioni. Ciascun item è valutato su di una scala a 4 punti:

0 = Assenza del sintomo

1 = Lievemente presente

2 = Moderatamente presente

3 = Molto presente

La somma dei punteggi dei singoli item fornisce un punteggio totale, che può essere considerato come espressione della gravità del disturbo psichico (punteggio 40: Massima gravità).

Nelle figure 3 e 4 sono raggruppati i punteggi, ottenuti dalla pz, attraverso valutazioni sintomatologiche Y-BOCS con intervallo di tre mesi.

Lo strumento utilizzato per la valutazione del funzionamento globale della pz è stata la VGF, derivata dalla componente sociale della Global Functioning Scale del DSM IV TR .

Nell’assegnare il punteggio è stato dato particolare peso alle seguenti aree:

1.             Attività socialmente utili, incluso il lavoro;

2.             Rapporti personali e sociali, inclusi i rapporti con i familiari;

3.             Cura dell’aspetto e dell’igiene;

4.             Comportamenti disturbanti e aggressivi.

Il punteggio massimo (100) corrisponde ad un livello eccellente in tutte le aree del funzionamento personale e sociale; il punteggio minimo (1) sta a significare un deficit totale.

Nella figura che segue è rappresentato l’andamento sociale e personale del pz ottenuto attraverso valutazioni con intervallo di tre mesi.

 

Figure 3 e 4. Punteggi alla Y-BOCS nei mesi di trattamento