Aspetti cognitivi dell’assertività

Alcune modalità di interpretazione della realtà (schemi cognitivi) ostacolano il comportamento assertivo, favorendo l’emergere di comportamenti aggressivi o passivi ad esempio:

§   la miglior difesa è l’attacco”

§   “solo mostrandosi forti si può vincere”

§   “devi mostrarti forte altrimenti gli altri se ne approfittano”

§   “chi fa da se fa per tre”

§   le mie opinioni non contano”

§   “non serve a niente che io parli, non mi ascolta nessuno”

§   “devo essere assolutamente perfetto”

§   “gli altri sono più bravi di me”

§   “tanto cosa serve…”

 

Esperienze del passato                                                                                 immagine di sé:

                                                                                                                      come si percepisce

                                                                                                                      come si desidera

 

immagine dell’azienda,

del reparto, della loro                                     CONVINZIONI                   percezione ed esperienza della

missione e dei loro prodotti                               OPINIONI                         realtà, vere o distorte

       
 
   
 

 

                 spinte ed impulsi                                                                     bisogni dell’ego

                 interiori

Reazioni alle situazioni di conflitto

 
 

 

CONDIZIONAMENTI                                                                    CONDIZIONAMENTI                       

Interpretazioni                                                                                  regole familiari                                 

morale rigidissima                                                                            sentenze personali

obblighi                                                                                             abitudini

atteggiamenti                                                                                     pregiudizi

bisogno di rispetto sociale                                                                 bisogno di approvazione

COMPORTAMENTI

 

attacco            rinuncia            problem solving          arrendevolezza                   sottomissione                   fuga

Fig.4. I fattori del comportamento umano (da A.Sartain & A.W. Baker 1978).

Al contrario vi sono idee che stimolano un comportamento assertivo:

§   “posso cambiare”

§   “sono responsabile di quello che mi succede”

§   “posso prendere decisioni per me importanti per raggiungere ciò che desidero”

§   “sbagliando si impara”.

Il comportamento, le elaborazioni cognitive e le reazioni fisiologiche ed emotive, sono interdipendenti e si influenzano reciprocamente. Sviluppare un comportamento assertivo, quindi, non vuol dire esclusivamente padroneggiare le abilità sociali verbali e non verbali, ma vuol dire “pensare” assertivamente.

Pertanto le modalità con cui interagiamo sono determinate dal nostro modo di interpretare la realtà, il nostro modo di pensare, le nostre opinioni ed idee, gli atteggiamenti e le aspettative verso noi stessi e gli altri, influenzano il nostro modo di agire e di interagire (vedi figura 4).