Temi di vita e psicopatologia

Mara Romiti

Scarica l’interno articolo 

Riassunto

Nella pratica clinica la riflessione sui fattori di vulnerabilità guida il clinico nella comprensione del problema attuale presentato dal paziente ed a preventivare i cambiamenti auspicabili per evitare delle ricadute. Scopo di questo lavoro è analizzare alcuni dei più autorevoli contributi teorici presenti in letteratura relativi alla vulnerabilità psicologica, intesa nei termini di Tema di Vita. Vengono presi in esame i modelli cognitivi, il modello SASB di L. Benjamin, l’Analisi Transazionale di E.Berne e la Schema Theory di J. Young. I modelli cognitivi studiano la vulnerabilità a partire dall’analisi degli stili cognitivi associati ai problemi psicologici, ponendo particolare attenzione al concetto di schema. Il modello di Lorna Benjamin enfatizza invece la genesi relazionale degli atteggiamenti disfunzionali. L’Analisi Transazionale, attraverso il concetto di copione, sottolinea l’importanza delle relazioni parentali nella genesi della trama esistenziale dell’individuo. Il modello di Jeffrey Young sottolinea il legame tra precoci esperienze disadattive e lo sviluppo di specifici schemi cognitivi che, se ipervalenti, non flessibili e associati a pattern di coping disfunzionale possono spiegarci la patologia.

 

Summary

In clinical practice, reflection on the vulnerability factors guide the clinician to understand the motivations behind the current problem presented by the patient and estimate the desirable changes to prevent relapse. The aim of this work is to analyze some of the most influential contributions in the literature regarding the psychological vulnerability, understood in terms of the Life Theme. Discusses cognitive models, the SASB model of L. Benjamin, Berne’s Transactional Analysis and the Schema Theory of J. Young. The cognitive models study the vulnerabilities by analyzing cognitive styles associated with psychological problems, peony particular attention to the concept of schema. Instead Lorna Benjamin’s model emphasizes the relational genesis of dysfunctional attitudes. Transactional analysis, through the concept of script, emphasizes the importance of parental relationship in the genesis of the plot existential individual. Jeffrey Young’s model emphasizes the link between early experiences and the development of specific maladaptive cognitive schemas that if ipervalent, inflexible and associated with dysfunctional patterns of coping can help explain the disease.