Dicembre 2017 (20)

Home » La Rivista » Dicembre 2017 (20)

Dicembre 2017 (20)

di Chiara Riso

I lavori che costituiscono questo numero della rivista prendono in considerazione argomenti diversi: apre la sezione teorica un’interessante rassegna di Maria Francesca Franco sul tema assai attuale del ruolo e dei possibili effetti che la psicoterapia, in quanto variabile ambientale, può avere sui processi epigenetici.

Segue l’esaustivo approfondimento, teorico e applicato, di Rossella Del Re sul Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline, un protocollo evidence based volto ad accrescere la sensibilità genitoriale e la capacità di utilizzare strategie educative efficaci, prevenendo l’insorgenza di problematiche emotivo comportamentali nel figlio.

Nella sezione dei casi clinici, il contributo di Antonio D’Errico analizza il trattamento di Sonia, una paziente con disturbo borderline di personalità, ben evidenziando gli stati mentali problematici della donna e le transizioni da uno all’altro.

Attraverso la presentazione della psicoterapia di Viola, paziente con ossessioni pure, evitamenti e compulsioni di tipo non manifesto, Lucia Destino descrive in modo puntuale la tecnica di Esposizione con Prevenzione della Risposta, nella variante del Tape Loop.

Chiude il numero della rivista il caso di Marco, un bambino di 8 anni con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività: Stefania De Luca chiarisce la compresenza di obiettivi espliciti ed impliciti nel contratto, sia con il paziente sia con i genitori e dà spunti interessanti riguardo agli effetti del cambiamento in termini quantitativi.

CONTENUTI
Maria Francesca Franco Dalla cura alla prevenzione: una riflessione conseguente al contributo delle modifiche epigenetiche in campo psicologico  pp. 3-23
Rossella Del Re Il protocollo VIPP-SD: stato dell’arte e applicazione ad un caso clinico    pp. 24 – 49

CASI CLINICI
Antonio D’Errico Sonia: Disturbo Borderline di Personalità pp. 50 – 59
Lucia Destino
Amore e ossessione: storia di una madre pp. 60-73
Stefania De Luca Un caso di disturbo da deficit di attenzione e iperattività pp. 74 – 81

 Scarica l’intera rivista 
2020-05-19T12:55:28+02:00Articoli|

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima