Riassunto

La ricerca ha individuato nello stigma sociale e nello self-stigma dei fattori che ostacolano il funzionamento sociale e psicologico delle persone che soffrono di un severo disturbo mentale.

Scopo dello studio è descrivere un gruppo psicoeducazionale per ridurre le credenze negative circa la malattia mentale, migliorare lo stigma coping e sostenere l’autostima in pazienti afferenti a una struttura psichiatrica residenziale. Il progetto pilota ha coinvolto tre gruppi sperimentali: gruppo di controllo, gruppo E (intervento educativo), gruppo S (educativo e implementazione abilità sociali). Il ridotto campione di dati attuale consente un’analisi descrittiva dei risultati. Nonostante queste limitazioni, i riscontri clinici hanno raccolto una buona considerazione dell’intervento da parte dei pazienti. 

 

Summary

Recent research has assigned a prominent role to social stigma and self-stigma as factors that impair the social and psychological functioning of persons with serious mental illnesses. Aim of the study is to illustrate a psycho-educational group treatment to decrease internalized stigma, overocoming negative beliefs, improve stigma-coping and promote self-esteem in patients with schizophrenia in a psychiatric residential reahabilitation center. The pilot program involved three groups: Control group, Educational group, Antistigma group (educational and social skills training).  The small size of the sample allow only a description of the results. Despite these limitations, the clinical findings showed that the a lot of patient found the intervention useful.